p
perforazione pozzi nuovi impianti trivellazione elettropompe per pozzi manutenzione pozzi videoispezione pozzi
chi siamo
contatti

 

 

 

 

Sistemi di controllo, verifica e rigenerazione dei pozzi

In molti casi il rendimento dei pozzi diminuisce già dopo alcuni anni. Questo processo, denominato “invecchiamento del pozzo” è causato dall’interazione di una serie di cause chimiche, biologiche, meccaniche e geologiche, quali:
• insabbiamento,
• intasamento,
• corrosione,
• incrostazione,
• sedimentazione
Questi fattori portano a diminuire la permeabilità del sistema filtrante del pozzo.

Per riottenere il rendimento originario, ridurre i costi di esercizio e prolungare la durata del pozzo, IPTA ha fatto proprie le più avanzate tecnologie disponibili che consentono di liberare i tubi filtranti ed il massiccio drenante, dalle precipitazioni di tutti i tipi e dalle particelle fini quali sabbia, limo e sostanze organiche intasanti.

Tutto questo al fine di ricercare in maniera rapida ed economica, il recupero della portata iniziale ed il miglioramento della qualità dell’acqua.
La manutenzione e bonifica svolta da IPTA si articola particolarmente nelle seguenti attività:

Pulizia, disinfezione e rigenerazione di pozzi con metodi tradizionali

IPTA è in grado di intervenire per la manutenzione di pozzi per acqua con tutte le tecnologie classiche che possono essere riunite in tre gruppi:

- lavaggi meccanici con sonde, spazzole, pistoni
- lavaggi in pressione con aria, acqua , aria ed acqua congiuntamente
- lavaggi chimici.

Una variante alle prime due classi di applicazione sopra indicate, è rappresentanta dell’impiego contemporaneo di prodotti chimici coadiuvanti la disgregazione delle particelle intasanti i filtri ed il dreno.

Hydro Jetting

Negli ultimi anni IPTA ha dedicato molte risorse alla messa a punto di un moderno sistema di manutenzione di pozzi per acqua: l’HIDRO JETTING. La soluzione consiste nell’effettuare un lavaggio mediante l’iniezione nelle tubazioni di acqua ad elevate pressioni.

Il dispositivo funziona grazie all’impiego di particolari motopompe triplex di elevata capacità e viene installato e posizionato attraverso tubi per alta pressione in corrispondenza della zona da bonificare.
L’acqua in pressione fuoriesce da ugelli appositamente sagomati e centralizzati e consente di:

•effettuare degli interventi localizzati
•rimuovere le sedimentazioni all’interno delle tubazioni e dei filtri
•rimuovere i depositi fini presenti nel dreno.

Oltre all'azione idraulica è possibile abbinare un'azione chimica aggiungendo reagenti specifici all'acqua in pressione.


Hydropuls®

Dal 2006 IPTA possiede una tecnologia innovativa brevettata per lo sviluppo dei pozzi chiamata HYDROPULS® che si basa sugli effetti prodotti dall’immissione pulsata di acqua e gas ad alta pressione mediante un generatore immerso nel pozzo. Il generatore di impulsi č in grado di liberare, mediante un particolare sistema di valvole, in pochi millisecondi gas od acqua altamente compressi attraverso aperture di grosso diametro, sprigionandone cosě tutta l’energia accumulata sotto forma di impulsi elastici. I repentini aumenti di volume che si verificano in tal modo all’interno del pozzo producono prima un effetto cavitazionale e successivamente un’aspirazione idraulica. Questa alternanza di fenomeni libera i filtri ed il dreno dal materiale ostruente che viene immediatamente aspirato all’esterno.

Il sistema viene utilizzato da IPTA in abbinamento all’ AIR-LIFT in modo da monitorare e moltiplicare l’azione di sviluppo.


Reincamiciamento

Consiste nell’inserire nel pozzo esistente previa idonea pulizia, una nuova camicia di rivestimento con filtri, dreno ed eventuali tamponi intermedi o di superficie.
Nella maggioranza dei casi, si tratta di un intervento che ha lo scopo di evitare il collasso definitivo della vecchia struttura perchè fortemente corrosa, e di migliorare la filtrazione dell’acqua od escludere filtri esistenti.

Tenuto conto dei costi e dei tempi per ottenere nuove autorizzazioni, oltre ai costi di realizzo, spesso la tecnica del reincamiciamento opportunamente coordinata con le fasi di indagine e preparazione (ispezione TV, pulizia e prove selettive) e di sviluppo del pozzo, diventa la proposta sia tecnicamente che economicamente più vantaggiosa.


Riparazione localizzata senza riduzione del diametro del pozzo

Dal 2005 IPTA ha messo a punto un sistema rivoluzionario per la riparazione localizzata dei pozzi.

Tramite espansori idraulici progettati, realizzati e collaudati da IPTA siamo in grado di posare internamente alla tubazione danneggiata una nuova tubazione con diametro poco inferiore per poi espanderla facendola aderire perfettamente alla vecchia tubazione. Il sistema č applicabile anche per la chiusura selettiva dei filtri.


Ispezione del pozzo con telecamera

Grazie a questo sistema, IPTA è in grado di verificare le condizioni del pozzo ed eventuali punti di criticità delle tubazioni, dei filtri e degli impianti in generale, al fine di ottimizzarne le riparazioni e la manutenzione. Tutto questo al fine di garantire l’efficienza del pozzo nel tempo (v. scheda IPTA – Videoispezione).


Prove di portata – separatori di filtro

IPTA è in grado di approntare e mettere in opera impianti di pompaggio provvisori dotati di precisi strumenti di misura che consentono di verificare la potenzialità idraulica dei pozzi.
IPTA ha messo a punto un sistema pneumatico e/o meccanico per la separazione dei filtri ed il campionamento selettivo delle acque dello stesso pozzo, al fine di ricercare la provenienza di eventuali anomalie, inquinamenti o la potenzialità di ogni singolo filtro.


Servizio di pronto intervento

Recupero, sostituzione, revisione, riparazione, e noleggio di elettropompe sommerse, tubazioni, strumentazioni di misura e controllo. Gruppi elettrogeni.
Misuratori di portata ad ultrasuoni.

Pulizia e disinfezione delle condotte e dei serbatoi

Completa pulizia interna delle condotte mediante la rimozione dei detriti, delle sedimentazioni e dei vari corpi estranei e successivo ripristino delle funzionalità originali della condotta e del serbatoio.
Disinfezione da contaminazioni chimiche e batteriologiche, mediante l’impiego di particolari prodotti ecologici.