Videoispezione

Servizio di Videoispezione per la verifica delle condizioni del pozzo, per la ricerca di anomalie e per l’assistenza agli interventi di manutenzione

L’ispezione televisiva è un sistema particolarmente efficace e versatile per disporre in tempi rapidi ed in modo dettagliato delle condizioni di un pozzo.
La telecamera deve possedere caratteristiche molto particolari e l’abilità dell’operatore consiste nell’abbinare anni di esperienza ad una elevata conoscenza delle varie problematiche dei pozzi.

IPTA è stata la prima azienda del settore ad impiegare, nel 1985, questo tipo di tecnologia per il controllo e l’ispezione dei pozzi per acqua. Da allora il sistema ha conosciuto continue evoluzioni ed affinamenti tecnologici, consentendo di fornire un servizio sempre migliore, mirato alle reali esigenze del problema da affrontare. Il sistema utilizza una innovativa telecamera a colori a tenuta stagna orientabile, completa di puntatore laser per il calcolo delle dimensioni del particolare inquadrato.

L’apparecchiatura è provvista inoltre di doppia illuminazione a luce alogena e led in grado di rendere visibile l’oggetto di interesse anche nel buio delle profondità. La videoregistrazione delle immagini avviene in formato analogico e digitale.
L’illuminazione particolarmente efficace e l’alta resa cromatica consentono di registrare immagini di elevata qualità per chiarezza e definizione e di visualizzare con particolare precisione gli oggetti inquadrati.

Le immagini vengono acquisite da un PC completo di scheda di digitalizzazione e software specifico per l’elaborazione grafica.
Un cavo di collegamento fra la telecamera in profondità e la superficie, due monitors che consentono la visualizzazione immediata delle immagini in superficie completano il sistema.
Le immagini videoregistrate vengono titolate con la stampa in sovraimpressione di data, ora, livello e di tutte le osservazioni rilevate durante la ripresa.

Al termine dell’intervento di videoispezione, le riprese vengono inserite in uno specifico database a disposizione dei clienti.
Grazie alla videoispezione eseguita anche in condizioni dinamiche del pozzo con l’installazione di un impianto di sollevamento provvisorio, IPTA è in grado di verificare, al fine di ottimizzarne gli interventi di riparazione e rigenerazione, lo stato e gli eventuali punti di criticità delle seguenti componenti:

  • tubazioni
  • filtri
  • materiale in sospensione
  • ulcerazioni o rotture
  • comportamento dinamico

Tutto questo per garantire l’efficienza del pozzo nel tempo e fornire un servizio puntuale e preciso al cliente successivamente alla realizzazione dei nuovi impianti.

Specifica Tecnica

N. 3 unità costituite da:

Sonda televisiva

Telecamera: CCD colore , ottica supergrandangolo, 2 lux
Custodia: acciaio inox AISI 316 per pressioni fino a 50 bar
Dimensioni: diam. mm 80 x 250 (n 2) e diam mm 40 x 120 (n 1)
Puntatore: n 2 diodi laser di puntamento
Rotazione: 360° continua
Brandeggio: +/- 110°
Illuminazione Led ad alta luminosità e proiettori alogeni

Verricello e treppiede

Telaio: acciaio inox AISI 304
Cavo ombelicale: diam. mm 10, guaina in poliuretano antiabrasione con elemento rinforzato in Kevlar
Contametri: ad induzione
Ingombro verricello: mm 600 x 600 x 500
Peso verricello: kg 300

Consolle

Monitor: colore 10’
Registratore: VHS/DVD
Ingombro: mm 600 x 400 x 460
Peso: kg 28